martedì 30 novembre 2010

chiù vela pi tutti

Parafrasando Albanese"chiù pilu pi tutti" cosa buona e gusta, bisognerebbe  concedere a i migliaia di appassionati velisti di potersi permettere una barca a vela.
Purtroppo non funziona così; nel nostro paese la nautica è appannaggio solo di ricchi, i comuni mortali possono solo sognare, a meno che non vogliono dissanguarsi come sto facendo io.
Il problema non è quello di poter comprare una barca; con 25.000 o 30.000 euro  si può fare anche un buon affare, e se poi si può raddoppiare la cifra, ci si puo' levare delle belle sodisfazioni. Il problema è mantenerla la barca, un posto barca costa quanto un appartamento e se lo affitti uguale. In Toscana e Liguria si arriva a pagare per un posto barca di 10 /12 metri tra i 7 e i 10 mila euro l'anno, una follia, se poi consideriamo spese di ordinaria manutenzione, assicurazione,carburante  oneri e balzelli vari, si può arrivare a spendere tra i12 è i 15 mila euro l'anno, e se uno fa l'operaio o l'impiegato magari anche con un buon stipendio la barca se la può dimenticare. In altri paesi civili tipo la nuova zelanda, l'australia, gli stati uniti, ma anche la vecchia europa, tipo francia,scandinavia, ecc. la cultura velica appassiona moltissime persone che la praticano a costi nettamente inferiori ai nostri.
Per quel che riguarda i posti barca, negli ultimi anni si stanno reallizzando decine di meravigliose marine che più che porti sembrano dei mega resort, li costuiscono sempre le solite imprese edili e chiedono cifre da capogiro. Come mai, chiedo, al mio ex camerata Altero Matteoli ministro per le infrastrutture,  non obbligare questi solerti imprenditori a cedere il 50% dei posti barca che vanno a realizzare, come ormeggi sociali per coloro cha amano veramente il mare e si contentano di una modestissima barchetta a vela? Ma  forse la nautica e rappresentata  da orribili ferri da stiro che servono ad ostentare solo il lusso di gente arricchita  e a causa di costoro i veri marinai debbono sudare lacrime e sangue.
Marinai poveri di tutta Italia uniamoci e protestiamo per ottenere anche noi giustizia.
CHIU' VELA PI TUTTI!!!!  

Nessun commento:

Posta un commento