giovedì 6 gennaio 2011

Cambiare nome alla barca

Mai cambiare il nome alla barca, porta maledettamnte sfiga,  almeno secondo un luogo comune dei marinai.
Ma se un non riesce proprio a digerire il vecchio nome che fà? Lo cambia, si tocca le palle e sta alla sorte o lascia il vecchio? A detta di alcuni  basta seguire delle procedure scaramantiche tipo: scrivere il vecchio nome della barca in un angolo nascosto come il vano motore o viceversa scriverlo su un targa d'ottone e apporre la stessa in un posto d'onore all'interno del quadrato.
Io ho deciso di cambiare il nome alla mia nuova barca che si chiamava "egeox" nome scelto dal precedente armatore senza una motivazione o emozione particolare (a detta sua). Lui con altri due amici avevano acquistato tre barche e decisero di denominarle rispettivamente: egeox, tirrenox e ioniox"; che fantasia!
Io ho voluto rendere omaggio al più grande progettistsa di yachts del secolo scorso " Laurent Gilles" dalla cui matita sono uscite le più belle barche mai state progettate, tra cui la mitica protagonista del film "Dead Calm" (ore 10 calma piatta),  lo "STORMVOGEL". Con lo stesso nome ho voluto ridenominare la mia barca sperando di aver mglior fortuna dell'originale che oggi, purtroppo si trova sotto sequestro da parte delle autorità italiane che la hanno confiscata a un pericoloso mafioso.

Nessun commento:

Posta un commento